domenica 7 marzo 2010

Porsche 918 Hybrid: sportiva estrema dal cuore ecologico. Videorecensione




Il tema portante del salone di Ginevra del 2010 sembra essere quello dell'ecologia e dei veicoli elettrici, e tra tutti i costruttori presenti Porsche ha deciso di stupire presentando la 918 Spyder: sportiva pura spinta, però, da un motore ibrido capaci di abbinare prestazioni estreme a consumi da utilitaria.

Nella realizzazione di quest'auto gli ingegneri Porsche hanno attinto ampiamente alle conoscenze proprie della storia del marchio e a quelle acquisite nelle competizioni in questi utlimi anni, ottenendo così un cocktail esplosivo. 500 CV erogati da un propulsore tradizionale V8 da 3.400 cc sommati a 218 CV erogati da 2 motori elettrici montati sui due assi accelerano -o forse sarebbe meglio dire catapultano- la 918 Hybrid da 0 a 100 Km/ora in soli 3.2 secondi facendo fermare la lancetta del tachimetro a ben 320 Km/ora.

Ancora più incredibile sono forse i dati di consumo dichiarati: se condotta in maniera “normale” il consumo medio dichiarato è di soli 3 litri per 100 chilometri che corrispondono a 70 g/CO2 emessi al chilometro. (Come paragone, la piccola Smart Cdi emette 88 g/CO2 e l' ibrida per eccellenza Prius arriva a 92 g/CO2 )

La potenza è trasmessa alle ruote da un sofisticato cambio PDK (Porsche Doppel Kupplung) a 7 rapporti e doppia frizione che gestisce anche il motore elettrico posteriore, mentre all'anteriore provvede un sistema elettromeccanico. L'energia cinetica, invece, viene recuperata nella batteria agli ioni di Litio raffreddata a liquido, per aumentarne l'efficienza, che ha la pregevole particolarità di poter essere ricaricata direttamente da una normale presa di corrente.

Il telaio della Porsche 918 è in fibra di carbonio e grazie all'adozione di materiali come il magnesio e l'alluminio per le altre parti della struttura, ha reso possibile il contenimento del peso dell'auto sotto i 1.500 Kg (1490 per l'esattezza) senza però rinunciare a rigidità e precisione di guida.

Anche l'interno è ispirato alla razionalità dettata dal mondo delle competizioni. Le informazioni principali sono racchiuse in 3 strumenti posizionati davanti al pilota, in modo che possano essere consultati senza distrarsi dalla strada, o direttamente sul volante, come il selettore della mappatura del motore o il pulsante dell' E-boost per sfruttare tutta la potenza disponibile per brevi istanti.

Il resto dei controlli è invece concentrato in un pannello touch-screen posto sul tunnel centrale che anticipa quelle che saranno le tendenze future delle auto sportive. Un evoluzione del mouse lanciato da BMW, per intenderci.

giovedì 4 marzo 2010

Honda 3R-C Concept. Video recensione

Come promesso Ruotemotrici si sta lentamente evolvendo e da oggi le notizie verranno affiancate anche da video e audio.

Qui sotto trovate la prima videorecensione realizzata. Consideratela una versione Beta e perdonate alcuni piccoli difetti di gioventù.

Nei prossimi giorni aggiungerò anche la solita recensione scritta del mezzo in oggetto, in modo che non dobbiate sorbirvi per forza il video.

Sentitevi liberi di commentare serenamente il prodotto consigliando migliorie o richiedendo nuove videorecensioni di argomenti che vi interessano.

Un saluto a tutti e... Buona Visione!

mercoledì 17 febbraio 2010

"Live Every Litre". Viaggio e avventura a basso impatto ambientale



Partire. Lasciarsi tutto alle spalle. Andare all’avventura e scoprire nuovi luoghi, mai visti, dove, magari, ritrovarsi.

Quante volte abbiamo sognato un po’ tutti di poterlo davvero fare, per poi ritrovarci bloccati dalla realtà. Famiglia, soldi, impegni… tutti gli impedimenti della vita reale con i quali dobbiamo fare i conti tutti i giorni.

Però, perché fortunatamente c’è un però, a volte qualcuno ci viene in aiuto dandoci la possibilità di partecipare a un concorso dove il premio è proprio il nostro viaggio da sogno.

Live Every Litre” è il nome del progetto di Honda che consiste nella realizzazione di una serie di docu-film sui viaggi della gente comune. Alla guida, però, della nuova CR-Z, s’intende. Per partecipare occorre registrarsi sul sito dedicato e candidarsi come possibile protagonista dell'avventura raccontando il proprio progetto di viaggio linkandolo sui maggiori social network. Sanno poi gli internauti a scegliere i finalisti che avranno saputo trasmettere maggiormente il loro sogno e tra i quali poi verranno decretati i vincitori.

Il regista von Planta -guiderà poi la troupe che vi seguirà passo passo registrando il viaggio e fissando la vostra esperienza unica realizzando così un vero e proprio diario dell'impresa. Dimostrando così che viaggio e avventura possono andare di pari passo, se non essere addirittura valorizzati, dal rispetto per l'ambiente dato da un' auto a bassi consumi.

martedì 2 febbraio 2010

La Mazda MX-5 Miata compie 20 anni


Venti anni e non sentirli. Riadattando l'età, lo slogan di una famosa pubblicità si adatta perfettamente alla piccola roadster giapponese che ha saputo reinterpretare, fin dalla sua apparizione nel 1990, il mito delle spider inglesi degli anni '60.

E per festeggiare questo compleanno, Mazda presenterà al prossimo salone dell'auto di Ginevra una versione speciale 20th Anniversary che sarà prodotta in soli 2.000 esemplari numerati destinati unicamente al mercato europeo.

Questa versione speciale non sarà caratterizzata da un propulsore vitaminizzato o da linee particolarmente aggressive, lasciate al recente prototipo costruito dalla casa di Hiroshima proprio partendo da una MX-5, bensì beneficerà di una serie di particolari che ne renderanno ancora più esclusiva la linea.

Una serie di profili cromati incorniceranno la mascherina, i fari, i fendinebbia integrati nelle prese d'aria laterali e le maniglie delle portiere. Cromato sarà anche il battitacco che riporterà inciso il numero di serie della vettura, rendendola ancora più unica.

Inoltre i cerchi in lega da 17” e la barra a duomi che collega le sospensioni anteriori daranno una linea più sportiva oltre al miglioramento della tenuta di strada, rendendo ancora più divertente la guida di questa piccola spider.

Tre i colori previsti: True Red, Crystal White Pearl e il nuovo Aurora Blue, che però non sarà disponibile in Italia.

sabato 16 gennaio 2010

Toyota FT-CH Concept

Nuovo video su "Ruotemotrici Channel".

Direttamente dal salone dell'auto di Detroit in corso in questi giorni, vi proponiamo le immagini della nuova Concept Car ibrida presentata da Toyota: la FT-CH.



Se volete maggiori informazioni riguardo a questo proposito, potete leggere questo post.

mercoledì 16 dicembre 2009

Il grande freddo è in arrivo. La vostra auto è pronta ad affrontarlo?

La diminuzione della temperatura e l'arrivo del freddo fa' sicuramente piacere al popolo degli amanti degli sport invernali, sciatori in testa. Desta invece qualche preoccupazione in più al popolo degli automobilisti perché pioggia, gelo e neve mettono a dura prova le automobili e rendono più insidiose le strade.

Per non arrivare impreparati e poter circolare sempre con un buon livello di sicurezza ecco alcuni piccoli consigli facilmente applicabili.

Aggiungete un antigelo al liquido del lavavetri. In questo periodo è molto probabile che la temperatura scenda sotto lo zero e se si riempie la vaschetta unicamente con acqua è molto alto il rischio che geli. In commercio esistono numerosi additivi antigelo da aggiungere all'aqua oltre che soluzioni già pronte. In caso di necessità è sempre valida la possibilità di aggiungere alcool denaturato al liquido lavavetri. Ricordatevi, inoltre di controllare che gli ugelli spruzzatori siano puliti.

Prevenite l'appannamento dei vetri. La differenza di temperatura tra interno ed esterno della vettura facilita la formazione di condensa sui vetri, limitando così la visibilità per chi guida. Il metodo più veloce è quello di sfruttare l'impianto di climatizzazione dell'auto, dirigendo il flusso dell'aria calda direttamente sul parabrezza e i finestrini. Se invece la vostra vettura ne è priva potete utilizzare degli appositi “anti appannanti” disponibili sia come spray da applicare preventivamente, oppure come panni preimbevuti che stendono il prodotto direttamente mentre di pulisce il vetro appannato.

Tenete in auto un raschietto da ghiaccio o lo spray deghiacciante. Se lasciate l'auto di notte all'aperto, è molto probabile che la troviate coperta da un leggero strato di ghiaccio che oscura completamente anche tutte le superfici vetrate. In questo caso se siete dotati del raschietto apposito potete ripristinare velocemente la visibilità liberando parabrezza e finestrini. Questo accessorio da pochi euro spesso non viene tenuto nella considerazione che merita: quest'anno provate a far caso a quanta gente deve ingegnarsi a grattare via il ghiaccio con gli oggetti più disparati, soprattutto chi dispone di un garage dove ricoverare la vettura di notte e quindi è meno abituato alle gelate.

Se vi sono sembrati consigli utili, restate collegati perchè a breve arriverà la seonda parte.

martedì 1 dicembre 2009

Non sarà più possibile fumare in auto


La proposta di parlamentare leghista sta facendo molto discutere in questi giorni il popolo dei fumatori.
Sembra, infatti, che uno studio abbia dimostrato la pericolosità del fumo abbinato alla guida: sia per quanto riguarda la salute che per quanto riguarda l'aumento del rischio di incidente perchè il gesto stesso di accendersi una sigaretta distrae l'attenzione dalla strada.

Questo probabile divieto sembra dividere gli automobilisti a prescindere dal fatto che siano fumatori o meno. Infatti anche molti non fumatori non condividono questa scelta perchè considerata un'eccessiva limitazione della liberà personale paventando un ritorno al proibizionismo; altri, invece, lodano l'iniziativa e propongono un'abolizione totale del fumo. A prescindere dal dove e quando.

E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli meno al divieto di fumo in auto?
Esprimete il vostro parere partecipando al sondaggio.

Prima di votare, se lo desiderate, potete approfondire l'argomento leggendo questo post.



Siete favorevoli o contrari all'introduzione del divieto di fumo in auto?



lunedì 30 novembre 2009

Si ritorna in pista

Signori in carrozza!

Ruotemotrici riaccende i motori e si prepara a ritornare una (s)costante fonte di informazione riguardo le ultime notizie dal mondo delle 2 e 4 ruote.

Anche se lo gestivo da poco e sto comunque scrivendo riguardo ai motori, questo piccolo blog mi mancava troppo per lasciarlo perdersi nel mare magno di internet. Per cui eccomi armato di secchio e stracci per togliere la polvere accumulata e dargli la lucidata che si merita.

Spero di fare cosa gradita agli internauti che sono passati e passeranno di qua in cerca di notizie. Se volete farmi sapere cosa ne pensate o magari chiedere di trattare qualche argomento in particolare, scrivetemi pure a Ruotemotrici@yahoo.it

Una prima novità riguarda la creazione di un canale dedicato su youtube dove troverete tanti video e immagini per soddifare in tutti i modi la vostra voglia di motori.

Ecco il primo video prodotto:




Per cui restate collegati e continueremo a stupirvi con i nostri "effetti speciali"!!!

mercoledì 9 settembre 2009

Inizia una nuova avventura

Con il rientro dalle ferie avevo promesso grosse novita' ed effettivamente ci sono state. Soprattutto per me.

Come magari avrete gia' appreso dal "titolo" che campeggia all'inizio, per lo staff di Ruotemotrici (cioe' per me) e' iniziata una nuova avventura che assorbe completamente il poco tempo che riuscivo a dedicare a questo piccolo blog. Questo vuol dire che non riusciro' a garantire l'aggiornamento, anche con il solito ritmo lento che gia' avevo.

Sento pero' di dover scrivere almeno questo post per ringraziare i lettori che hanno deciso di passare regolarmente per queste pagine. In totale siete una decina ed e' grazie a voi se questo mese settembre restera' per me memorabile. E' stata la consapevolezza che qualcuno leggeva i miei scritti che mi ha spinto a continuare e a riuscire a far diventare qualcosa di piu' questa passione. Infatti la mia avventura resta sempre legata allo scrivere riguardo al mondo dei motori.

Comunque, siccome non vorrei commuovermi sulla tastiera, taglio qui il discorso consigliandovi un blog alternativo e molto piu' dinamico di questo con cui restare aggiornati riguardo a tutte le ultime novita' delle 4 ruote: www.oneauto.it

Chissa', poi, che non vi sembri familiare lo stile
di qualche post ;-)

Un abbraccio virtuale a tutti i letori,

lo staff di Ruotemotrici

giovedì 13 agosto 2009

Contro il Caro-Benzina ecco la nuova Chevrolet Volt


In questi giorni, in pieno aumento del prezzo dei carburanti, Chevorlet presenta pronta per essere commercializzata, l’auto che fara’ fare qualche brutto sogno ai petrolieri e che, speriamo, aprira’ la strada ad un nuovo segmento di un trasporto eco-compatibile. Si tratta della nuova Chevrolet Volt, auto che promette una percorrenza di 98 Km con un litro di benzina e senza rinunciare a comfort o prestazioni: 150 CV, 0-100 km/h in soli 8,5 s e velocità massima di 161 km/h.

A prima vista la Volt sembra una classica berlina quattro porte/5 posti a coda tronca: lunga 440 cm, larga 170 con un passo di 260 e bagagliaio di 315 litri, con un piccolo spoiler nella parte posteriore per non rinunciare anche ad un piccolo particolare sportivo (in realta’ ha una vera e propria funzione aerodinamica per ridurre le turbolenze e quindi la resistenza all’avanzamento).

La vera novita’ e’ pero' sotto al cofano: la Volt e’ una vettura con motore elettrico dotata di un’unita’ a benzina che provvede alla ricarica delle batterie quando scariche. Non si tratta quindi di un ibrido convenzionale –tipo la Toyota Prius o la Honda Insight- ma di una vettura puramente elettrica che grazie al generatore a benzina elimina la cosiddetta “ansia da autonomia” tipica dei modelli elettrici puri dotati unicamente di batterie. In pratica la Volt puo’ percorrere fino a 60 Km con la carica delle batterie, che possono essere ricaricate in 3 ore collegandole ad una normale presa di corrente a 220V, e quando stanno esaurendo la carica interviene il motore a benzina per ricaricarle in movimento. In questo modo, grazie al pieno di elettricità e quello di benzina l’autonomia sale a 480 km circa.
La Volt arriverà sul mercato verso la fine del 2010 negli USA, negli altri paesi sara’ disponibile a partire dal 2011.

Unica nota, forse, un po’ dolente e’ il prezzo: 40.000 dollari. Ma se la benzina continua a salire…