mercoledì 16 dicembre 2009

Il grande freddo è in arrivo. La vostra auto è pronta ad affrontarlo?

La diminuzione della temperatura e l'arrivo del freddo fa' sicuramente piacere al popolo degli amanti degli sport invernali, sciatori in testa. Desta invece qualche preoccupazione in più al popolo degli automobilisti perché pioggia, gelo e neve mettono a dura prova le automobili e rendono più insidiose le strade.

Per non arrivare impreparati e poter circolare sempre con un buon livello di sicurezza ecco alcuni piccoli consigli facilmente applicabili.

Aggiungete un antigelo al liquido del lavavetri. In questo periodo è molto probabile che la temperatura scenda sotto lo zero e se si riempie la vaschetta unicamente con acqua è molto alto il rischio che geli. In commercio esistono numerosi additivi antigelo da aggiungere all'aqua oltre che soluzioni già pronte. In caso di necessità è sempre valida la possibilità di aggiungere alcool denaturato al liquido lavavetri. Ricordatevi, inoltre di controllare che gli ugelli spruzzatori siano puliti.

Prevenite l'appannamento dei vetri. La differenza di temperatura tra interno ed esterno della vettura facilita la formazione di condensa sui vetri, limitando così la visibilità per chi guida. Il metodo più veloce è quello di sfruttare l'impianto di climatizzazione dell'auto, dirigendo il flusso dell'aria calda direttamente sul parabrezza e i finestrini. Se invece la vostra vettura ne è priva potete utilizzare degli appositi “anti appannanti” disponibili sia come spray da applicare preventivamente, oppure come panni preimbevuti che stendono il prodotto direttamente mentre di pulisce il vetro appannato.

Tenete in auto un raschietto da ghiaccio o lo spray deghiacciante. Se lasciate l'auto di notte all'aperto, è molto probabile che la troviate coperta da un leggero strato di ghiaccio che oscura completamente anche tutte le superfici vetrate. In questo caso se siete dotati del raschietto apposito potete ripristinare velocemente la visibilità liberando parabrezza e finestrini. Questo accessorio da pochi euro spesso non viene tenuto nella considerazione che merita: quest'anno provate a far caso a quanta gente deve ingegnarsi a grattare via il ghiaccio con gli oggetti più disparati, soprattutto chi dispone di un garage dove ricoverare la vettura di notte e quindi è meno abituato alle gelate.

Se vi sono sembrati consigli utili, restate collegati perchè a breve arriverà la seonda parte.

Nessun commento: