martedì 26 maggio 2009

Concept Car: Bertone Mantide

In questo periodo di crisi, mentre le varie case costruttrici cercano di inventare nuove promozioni, anche grazie al sostegno dei vari governi, per sostenere il mercato dell’auto, qualcuno va in netta controtendenza e continua a pensare che l’automobile non deve essere necessariamente solo un mezzo di trasporto, ma deve anche “colpire” chi la guarda trasmettendo emozioni e trasportando l’osservatore in una dimensione parallela dove i sogni diventano realtà. Stiamo parlando di Stile Bertone, sezione del gruppo Bertone dedicata al design e alla creazione di prototipi sperimentali funzionanti, che ha appena firmato la nuovissima Bertone Mantide, avveniristico prototipo su base Corvette ZR1.
Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Shangai, la Mantide ha subito colpito il pubblico grazie alle sue linee spigolose -ma aerodinamiche e rastremate- che pescano nella storia di Bertone pur guardando al design moderno e innovativo, le ampie prese d’aria sottolineate dagli spoiler e ad un leggero “mostrare i muscoli” con i paraurti molto accentuati che ben si sposa con l’anima yankee del poderoso V8 da 647cv , messo anch’esso in mostra grazie ad un inserto trasparente nel cofano.

Altra nota che caratterizza la linea è data da due “ali” che partono dai montanti posteriori e si collegano ai parafango e che hanno, oltre ad un notevole impatto estetico, una funzione aerodinamica. Insomma, un piccolo capolavoro di design che oltre all’eleganza trasmette una sensazione di concretezza.
E non poteva essere diversamente visto che a capo del progetto troviamo Jason Castrista, che prima di approdare in Bertone ha lavorato da Pininfarina dove ha seguito il design di alcuni prototipi Ferrari come la P4/5, per citare la più premiata.


Ma un’ altra particolarità e’ destinata a far parlare della Bertone Mantide: il prezzo! Infatti questo prototipo era destinato a restare unico e a fare bella mostra di se sulle passerelle dei saloni e dei concorsi di bellezza, sennonché la fila di potenziali acquirenti sta facendo valutare la possibilità di realizzarne una serie limitatissima di 10 esemplari che dovrebbe costare la bella cifra di 2.000.000 –si, due milioni!- di dollari, diventando così l’auto più cara sul mercato. A questo punto si spera che l’aria condizionata sia di serie…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La riconoscerete subito! La storia mi sembra molto intrigante. Che ne dite?

http://www.xstatic.it

Giovatre

Anonimo ha detto...

Dovrebbe trattarsi di un film prodotto per il lancio di un modello Jaguar...credo l' XKR. Ho letto che se lasci la mail nel sito http://www.xstatic.it avrai la possibilità esclusiva di fare un test drive nella tua città, io lo lascio vediamo che succede...