giovedì 28 maggio 2009

Al via Io Dissuado, la campagna di sensibilizzazione per promuovere comportamenti di guida prudenti

La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale da il via alla campagna per la sicurezza stradale “Io dissuado”, un progetto che ha l’obiettivo di dissuadere gli utenti della strada da comportamenti scorretti e pericolosi come l’alta velocita’ e l’abuso di alcool.

Ogni giorno in Italia si verificano in media 633 incidenti stradali, che provocano 893 feriti e 14 morti, ben 5.131 vittime in un anno! Confrontando lo stesso periodo, l’Italia registra 500 morti in più della Francia, 1.300 in più della Spagna, 2.000 in più del Regno Unito e 180 in più della Germania. (dati relativi al 2007).
Proprio per cercare di ridurre il numero delle vittime, paragonabile quello di un conflitto bellico, nasce la campagna “Io dissuado” con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale.


“Dobbiamo aver chiaro che in Italia la vera emergenza è rappresentata dalle tragiche cifre della mortalità sulle strade - dichiara Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale -. E’ come se ogni dieci anni sparisse un’intera città italiana grande come Pordenone o Avellino. Davanti alla tragedia di questi dati, tutti abbiamo il dovere di batterci, di fare ancora di più per ridurre drasticamente gli incidenti che, dramma nel dramma, coinvolgono così tanti giovani. Solo attraverso l’intervento di tutti, dalle Istituzioni al singolo cittadino, si potrà ridurre drasticamente il numero di morti sulle strade”.

L’arduo compito di trasmettere questo messaggio molto forte non viene affidato unicamente agli organi di stampa e ai professionisti della comunicazione, ma viene richiesto l’aiuto di tutti: infatti chiunque puo’ collaborare diventando un Dissuasore diventano testimonial e protagonista di una denuncia, di una manifestazione di impegno civile e di un nuovo comportamento sociale. Per fare questo basta registrarsi sul sito www.iodissuado.it e dare la propria disponibilita’ a collaborare.



E se non avete tempo per partecipare attivamente alla campagna, potete comunque contribuire alla riuscita del progetto: basta ricordarsi di rispettare le norme del codice della strada ed invitare la Prudenza a farci compagnia durante i nostri viaggi.

Nessun commento: