giovedì 10 giugno 2010

Alfa Romeo Giulietta: sicurezza a 5 stelle

L'ultima nata in casa Alfa Romeo sta tenendo ampiamente banco in questi giorni riempiendo le pagine dei giornali e le conversazioni degli appassionati che, con competenza e passione, ne stanno analizzando pregi e mancanze.

Ulteriore argomento di discussione arriva dai recenti test effettuati dall'Euro NCAP che ha sottoposto alle sue numerose prove d'urto la Giulietta assegnandole 5 stelle con quasi il massimo dei voti certificandola, praticamente, come l'auto più sicura nel suo segmento. Il giudizio è espresso considerando contemporaneamente il livello di protezione in caso di urto offerto ai passeggeri adulti, ai bambini e ai pedoni eventualmente coinvolti; inoltre tiene conto dei dispositivi di assistenza alla sicurezza che possono ridurre, se non addirittura prevenire, le lesioni in caso di incidente.

La struttura dell'Alfa Romeo Giulietta è stata studiata per uniformare la distribuzione delle forze in caso di impatto frontale (il montante anteriore rientra di soli 4mm), massimizzando così il funzionamento delle cinture di sicurezza a 3 punti dotate di doppi pretensionatori e limitatori di carico. 6 airbag, di cui 2 Multistage, e il sistema S.A.H.R.(Self Aligning Head Restraint) che limita il colpo di frusta avvicinando gli appoggiatesta in caso di incidente completano la dotazione di sicurezza passiva.








Altri punti arrivano grazie alla dotazione di sistemi di assistenza alla sicurezza. Infatti viene montato di serie il sistema di controllo della stabilità ESC e i segnalatori acustici per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza, sia anteriori che posteriori. Completano la ricca dotazione il sistema di accensione automatica delle luci di posizione diurne e i fari posteriori a LED, più luminosi e veloci nell'illuminazione rispetto alle lampadine tradizionali

Nessun commento: