lunedì 21 giugno 2010

Nel 2011 rivedremo il Kers in formula 1

Dopo lunghe trattative sui futuri regolamenti, i team trovano un accordo durante il granpremio di Montreal e così a partire dalla prossima stagione rivedremo il Kers nelle gare di Formula 1.

La modifica del regolamento prevede un aumento di peso minimo delle monoposto che passa da 620 Kg a 640 Kg, rendendo così più agevole la distribuzione dei pesi sulle auto che monteranno il dispositivo di recupero dell'energia.

Non è passata, invece, la richiesta di innalzare la quantità di energia accumulabile nelle batterie da 400 kJ a 800 kJ proposta dalla Ferrari e dalla Renault, osteggiata invece dalla Mercedes che ha vincolato la disponibilità a reintrodurre il Kers al mantenimento delle caratteristiche del 2009.

A tal proposito il team manager della Ferrari Stefano Domenicali ha dichiarato:

"La cosa più importante era che i team si accordassero sul peso minimo. E non c'è dubbio che questo favorirà l'uso del kers. Avremmo preferito più energia, ma non c'è stato modo di trovare un'intesa. In ogni modo, questo genere di compromesso è sufficiente per partire e capire se questi sistemi possono funzionare. Noi li useremo."

Un altro vincolo allo sviluppo del nuovo Kers è posto dai costi, che non possono superare i 5 milioni di dollari a stagione, e la possibilità che i team minori possano acquistare l'intero impianto al prezzo politico di 1 milione di dollari.

Attualmente hanno manifestato l'intenzione di utilizzare il Kers Ferrari, Renault e Williams, che abbandonerà il sistema meccanico a giroscopio utilizzato la passata stagione in favore del più compatto elettrico. Mercedes è ancora incerta, mentre la debuttante Lotus ha già dichiarato di non volerlo utilizzare.

Nessun commento: