mercoledì 18 marzo 2009

Nuova Polo Volkswagen

Si e’ da poco concluso il Salone dell’Auto di Ginevra e nonostante la crisi dell’economia, che non ha risparmiato nessun settore, tante sono state le novita’ portate dalle case.
Una fra queste e’ la nuova Polo VolksWagen che, a 34 anni dalla sua nascita giunge alla quinta versione, battuta in longevità solo dalla sorella maggiore Golf che e’ da poco arrivata sul mercato con il sesto modello (anche se i maligni dicono che in realtà si tratta del quinto e… mezzo).



Basata sul nuovo pianale (che attualmente nel gruppo fa da base alla nuova Seat Ibiza) e’ leggermente cresciuta come dimensioni, restando però sotto i 4 metri (3.95 m) e non perdendo quindi il vantaggio dato da questo segmento di auto nel muoversi nel traffico cittadino e nelle manovre di posteggio; e’ però più bassa di 13 mm, prendendo così un aspetto, complice la nuova linea, leggermente più sportivo. Questo aumento delle dimensioni, però, non ha influito sul peso complessivo che è addirittura diminuito del 7.5% contribuendo così ad una riduzione dei consumi.




Anche dal punto di vista della sicurezza la nuova progettazione, insieme all’utilizzo di acciai speciali, ha consentito di migliorare i risultati dei crash test e grazie alla dotazione di serie di airbag laterali, sedili anti colpo di frusta ed ESP di ultima generazione, la nuova Polo punta alle 5 stelle di sicurezza certificate da EuroNCAP

La gamma motori abbinata consentirà di soddisfare tutte le tipologie di utenti: a benzina si potrà infatti scegliere tra un nuovo 1.200 cc 4 cilindri - in versione 60CV o 70CV – un 1.400cc da 85 CV o il nuovo 1.200 cc TSI da 105CV che grazie all’abbinamento ad un cambio a 6 rapporti al nuovo tipo di iniezione elettronica e al turbo, nonostante la maggior potenza riesce a percorrere mediamente piu’ di 18 Km/litro. Per quanto riguarda i motori Diesel, invece, sarà disponibile un nuovo 4 cilindri di 1.600 cc con potenze di 75-90-105 CV e una percorrenza media superiore ai 23 Km/litro; ma il motore forse piu’ interessante sarà il nuovo Tdi BlueMotion da 90CV che promette percorrenze medie superiori ai 26 Km/litro emettendo 96 g/Km di CO2.



La nuova Polo sarà lanciata ufficialmente sul mercato nel mese di giugno e le prime consegne sono previste in settembre.

Nessun commento: