venerdì 5 giugno 2009

Peugeot 5008: la nuova monovolume compatta della casa del leone

Con un colpo a sorpresa degno dei più abili prestigiatori la Peugeot annuncia l’imminente lancio sul mercato della nuova 5008, monovolume compatta a 5 o 7 posti che verrà presentata ufficialmente a settembre al salone di Francoforte e commercializzata a partire dall’autunno.


Le caratteristiche di questa nuova vettura sono indicate dal nome che, secondo tradizione Peugeot, e’ dato da un numero generato dalle caratteristiche dell’auto: 5 indica il settore dei veicoli familiari, il doppio 0 indica la posizione di guida rialzata, l’ 8 e’ dato dall’ottava generazione delle vetture “compatte”.
Guardandola si nota subito la linea slanciata e aerodinamica (Cx 0.29) e le ampie superfici vetrate che assicureranno ai passeggeri un’elevata luminosità dell’abitacolo e la possibilità di ammirare senza ostacoli il paesaggio, soprattutto se si sceglierà di montare il tetto panoramico: un cristallo di ben 1.69 metri quadrati.


L’abitacolo, disponibile anche in versione a 7 posti grazie a 2 sedili a scomparsa nella terza fila, e’ molto spazioso e pienamente modulabile. La fila centrale è formata da sedili singoli e regolabili individualmente che possono scorrere avanti e indietro con un’escursione di 13 cm; il che vuol dire che il bagagliaio può passare dai 750 litri (configurazione 5 posti) fino ai 2500 litri se si viaggia in 2. Completano la capacità di carico numerosi vani sparsi per l’abitacolo con la consolle centrale refrigerata e capace di contenere 2 bottigliette di acqua.

La 5008 propone anche numerose “chicche” tecnologiche: dai monitor LCD da 7 pollici - integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e che possono essere collegati a consolle di gioco o lettori dvd-, all’Head Up Display - che è un dispositivo che permette di proiettare su una lamina translucida sul parabrezza le informazioni fondamentali per la guida (velocità, limitatore/regolatore di velocità e Distance Alert) e che vi consentirà di leggerle senza distogliere lo sguardo dalla strada facendovi sentire molto Top Gun -, al Distance Alert – che e’ un vero e proprio radar montato nel paraurti anteriore che misura la distanza dall’auto che vi precede lanciando un allarme se siete troppo vicini. Infine sono presenti lo Snow Motion - un particolare controllo di trazione pensato per i fondi con poca aderenza -, e un sistema di assistenza al parcheggio che indica se lo spazio disponibile è sufficiente per manovrare.

Il compito di muovere questa vettura sarà affidato a 6 diverse motorizzazioni di ultima generazione: 2 unità a benzina da 1.6 litri di cilindrata e rispettivamente di 120 cv (aspirato) e 150 cv (turbo THP) abbinati ad un cambio a 6 rapporti; 1 diesel Hdi FAP da 1.6 litri e 110 cv abbinato ad un cambio a 6 marce disponibile anche robotizzato; 1 diesel Hdi FAP da 2.0 litri in versione 150 cv con cambio manuale o 163 cv con cambio automatico.


Attualmente non e’ ancora disponibile il prezzo cui sara’ commercializzata, ma tenendo conto che andrà ad insidiare direttamente vetture come la Renault Scenic possiamo supporre che costerà tra i 20.000 ed i 30.000 euro, a seconda delle versioni e motorizzazioni scelte.

Nessun commento: