lunedì 20 luglio 2009

Piaggio Mp3 Hybrid: l’ibrido a 3 ruote.

Il traffico delle ore di punta e le lunghe code in tangenziale hanno fatto valutare a numerosi automobilisti la possibilità di abbandonare l’auto a favore di un più agile scooter; però forse a causa della ridotta protezione offerta o dell’equilibrio precario – 4 ruote sono effettivamente più stabili di 2 – in molti hanno riposto il sogno nel cassetto rassegnandosi a pazientare in coda. Proprio per questa tipologia di utenza Piaggio ha realizzato uno scooter a 3 ruote che da un paio di anni sta trasportando ex-automobilisti felici e ora, non paga di questa innovazione, Piaggio presenta l’evoluzione ecologica: MP3 Hybrid.

L’unita termica a benzina tradizionale da 125cc viene affiancata da un motore elettrico (che offre 2,6 kW e 15 Nm) per una potenza complessiva di 15cv, che e’ anche il limite legale per poter guidare questo scooter con la patente B, che grazie alla disponibilita’ di coppia immediata propria del motore elettrico riesce a fornire spunto e ripresa paragonabili ad una cilindrata superiore.
Il motore elettrico e’ alimentato da batterie al litio che possono essere ricaricate, oltre che dal motore a benzina o in fase di frenata, anche direttamente collegando l’MP3 Hybrid ad una normale presa di corrente.



Grazie al motore elettrico, se non si esagera con la manetta del gas, l'Mp3 Hybrid può percorrere fino a 60 km con un litro di benzina, con le emissioni di CO2 che scendono a soli 40 g/km. Unica concessione da fare al lato ecologico e’ l’aumento di peso dato dall’elettronica e dalle batterie e ad una ridotta capacita’ di carico, rispetto al modello tradizionale: l’MP3 Hybrid pesa infatti 20Kg in piu’ e si perde il vano sottosella.
Altro lato “negativo” e’ il prezzo che e’ di 9000 euro, con un contributo di 950 euro per chi rottama un vecchio 2 ruote piu’ inquinante.

Nessun commento: