martedì 7 luglio 2009

“iQ Cygnet”, piccola Aston Martin o Toyota di lusso?

Come i grandi yacht di lusso ormeggiati in questi giorni nei porti delle più prestigiose località turistiche sono dotati di piccoli ed eleganti tender, così tra qualche mese anche i proprietari di un'Aston Martin, per primi, potranno mettere in garage a fianco della loro ammiraglia sportiva un piccolo “tender” di 3 metri per muoversi agevolmente nelle città sempre più congestionate dal traffico e attente all'impatto ambientale. Stiamo parlando della iQ Cygnet, connubio tra la piccola e tecnologica citycar di Toyota e l'eleganza e l'esclusività del blasone del marchio inglese.

In un periodo particolare per il mercato dell’auto, un grande brand di lusso esplora a modo suo il segmento delle piccole, l’unico che sembra non soffrire della crisi finanziaria esplosa in questi ultimi mesi, e per farlo si allea con un costruttore che ha una notevole esperienza nel segmento delle piccole. Secondo Ulrich Bez, presidente Aston Martin, questo “è il momento giusto per Aston Martin di fare il primo coraggioso passo per varare questo speciale progetto …. La Cygnet è un concept di un’auto creativa, divertente e attenta all’aspetto ambientale…. ci permetterà di applicare il linguaggio stilistico, la capacità artigianale e i valori del marchio a un segmento di mercato completamente nuovo del mercato”

Attualmente la Cygnet e’ ancora in fase di concept, ma dovrebbe entrare in produzione l’anno prossimo con una tiratura di 2000 esemplari e un prezzo circa doppio rispetto alla iQ da cui deriva, quindi circa 20-24.000 euro

Nessun commento: