lunedì 15 giugno 2009

Moto Guzzi Griso 1200 8V SE: una special di serie


Prima vera novità degli ultimi anni proposta da Moto Guzzi, la Griso dopo aver ricevuto un nuovo motore di 1200 cc e 4 valvole per cilindro si presenta al suo pubblico con una versione Special Edition arricchita di particolari pregiati e vestita con la livrea “Tenni”, cioè quel particolare verde che caratterizzava le carozzerie delle moto portate più e più volte sul podio da Omobono Tenni, pilota plurivittorioso della scuderia Guzzi, qui riproposto in verisione satinata e messo in contrasto con l'eleganza del nero del motore e di altri particolari come telaio, manubrio, piastre di sterzo e ruote.

La Griso 8V SE è sicuramente unica nella categoria delle naked, non riprendendo linee o caratteristiche di altri modelli, ma anzi tracciandone di propri. I 110 cavalli a 7500 giri/min erogati dal bicilindrico trasversale a V di 90°, con un picco di coppia massima pari a 11 Kgm a 6400 giri/min, sono tenuti a bada da un generoso telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza, da una forcella upside down con steli da 43 mm, regolabile sia nel precarico che nella risposta idraulica in compressione ed estensione, da un momoammortizzatore posteriore Boge, anch’esso dotato dei tre classici registri, e da un generoso e ben dimensionato impianto frenante formato da una coppia di dischi Wave da 320mm, lavorati da una coppia di pinze Brembo ad attacco radiale, e da un disco posteriore di 282mm dotato di una classica pinza a 2 pistoncini anch'essa Brembo. Il contatto con la strada e’ garantito da pneumatici tubeless di larga sezione (120/70-17 e 180/55-17, rispettivamente all’avantreno e al retrotreno) montati sui nuovi cerchi a raggi con il canale dipinto di nero.

Anche se vista da fuori la Griso può intimorire per le forme (l’interasse è di ben 1.544 mm) e il peso (222Kg a secco), grazie alla sella a soli 800mm da terra e all’ampio manubrio, appena si mette in movimento svela un’ottima agilità e maneggevolezza, soprattutto nei percosi guidati veloci, ticipi delle zone dove e’ nata, dove avantreno preciso e velocita’ a scendere in piega solo doti indispensabili.

Insomma la Griso, soprattutto in questa versione SE, non e’ la solita moto con la quale fare il percorso casa/bar passando per il centro unicamente per farsi ammirare; o almeno non solo: perchè questa Guzzi riesce ad essere tanto ricca di personalità quanto efficace e graffiante tra le curve.

La Griso 1200 8V SE è in vendita a 13.770 Euro

Nessun commento: